Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 14 giugno 2021

Qualche ingannevole scorciatoia


Non troverai, nell'umano, conforto
ma solo astio, stridore, sdegno
strano sarebbe che il bipede aborto
si dimostrasse di vita degno

Trai la politica dei corollari
della suprema altitudine
se dal pantano i piedi non cavi
tieni le palle tra il martello e l'incudine

Sono a voi morte, non sono richiesto
sono polemica, accusa, condanna
solo cercate un pretesto
che vi allontani dalla mia antenna

E perché già io dovrei captarvi,
a dirvi quanto stridete
con il mio spirito - e voglia assalirvi, 
togliervi tutto quello che avete? 

Quando di lettere saturo ormai
io nell'azione voleo liberarmi
ma non riuscendo in questo giammai
torno all'inchiostro, a raccontarmi

Quando anche cinque sublimazioni
nove distanze e sette veli
non basterebbero alle mie ragioni
a far che il vero, nudo, trapeli

Se poi trapela, è sabbia negli occhi
peperoncino che brucia
e, come vomito, tu me lo sbocchi
cinico sulla faccia 

Tuttavia queste vittorie non bastano 
lettera non vince nella realtà 
tanti i veli che cascano 
ma sempre poche le possibilità 

L'esplorazione sembra infinita
tale percorso verso la gioia 
annusa l'anima ardita 
qualche ingannevole scorciatoia. 


Nessun commento:

Posta un commento