Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 26 aprile 2017

Fuggon le altezze di un nuovo mito



Nelle fattezze di questo intrico
non si può dir che spina sia vana
fuggon le altezze di un nuovo mito
cerca la storia una nuova vena

così non c'è nulla, nella mia vita
che non si adatti a snodar la tresca
della vicenda, lunga, infinita
devo sviare e cader nell'esca

però le pecche dell'ignoranza
sai quante cause han portato a fallire
ma anche l'istinto vuol la sua danza
vuole godere, giocare, agire

antichi poemi mostrano a noi
genti e una storia così idealizzata...
mai non raggiunsero travagli d'eroi
i picchi di una vera giornata

un mondo più semplice, quieto idealismo
gente che parla bene e s'intende
non han conosciuto il mio nichilismo
ispirato dalle nature orrende

sì degli uomini, che non si capisce
se sia la modernità a rovinare
o la natura che sempre tradisce
squallida e gretta ogni bell'ideale

e loro eran belli, abili, astuti
avevan la foggia di semidei
di stirpe nobile, ricchi di aiuti
eran ben lungi dall'uomo che sei

e non portavano nuovi concetti
ma sostenuti dalla tradizione
fulgidi agivano ed erano eletti
a sostenere ogni situazione

par che io debba ora risvegliare
un mondo antico - e perfezionarlo
quando ho il problema di non affondare
ormai deragliato dal mio binario

mi manca tutto e lo devo donare
e la sapienza mia è lacunosa
possibile possa rivoluzionare
il mondo persona guasta e corrosa?

con un'immagine ormai compromessa
da un'apparenza atroce e insolente
quel che nel petto mi ammazza
sol si riscatta nella mia mente...


Nessun commento:

Posta un commento