Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 26 settembre 2020

Seduto tra l'oggi e il domani

Ancora circondato 
di gaudente volgarità 
cerco un'azione incessante 
su cui s'inalberi il pensiero
unicamente rivolto a potenziare la stessa
 
Il mio sguardo si volge qua e là 
se per caso s'imbatta in oggetti degni della mia penna 
- ma più li vuole degni della mia mano 
 
Lotterò fortissimo per un trionfo della vita 
il naufragio globale è ancora lontano 
nel frattempo intravedo 
intrasento - crescere la mia potenza 
 
ciò alleggerisce i dilemmi 
spegne scabri ricordi 
fugge le paure 
 
voglio vincere d'esperienza ogni 
freddo e ogni caldo 
 
la vendetta impossibile sceglie temporaneo l'oblio 
torna la rabbia a divorarmi e mi dice che ancora so mordere all'occorrenza... 
ma la saggezza spegne i bollori 
 
Ovvio ormai, che non ci sarai nel grande giorno,
o non sarai giovane 
ma non dispero perché 
i pertugi della vita sono ancora aperti 
devi saperli scorgere e intrufolarti 
 
non perdere tempo ad odiare il prossimo miserabile 
o presto ti troverai in miseria 
 
fatti bastare gli stralci di libertà che, 
saggio, sei riuscito a conquistare 
 
Vita ideale non era possibile 
goditi al massimo la tua 
 
Molto hai concesso al dover essere: questo lancia il futuro, 
il presente vuole concentrazione sull'essere 
 
Amerai maggiormente quello che odi - partecipandovi, 
invidiandolo meno ed anche lui ti amerà di più, invidiandoti meno. 
 
Mi terrò compagnia infinita di qualità sempre maggiore 
 
Perché scavare sotto un manto di sabbia uniforme? 
Perché addolersi dei microcosmi infelici? 
 
Cerca le brezze migliori e intanto pensa 
alle migliaia di persone che illuminerai 
 
La vita non doveva essere quella che è stata 
ma non ti ha ucciso e la tua resistenza sarà premiata 
 
Il grande amico già s'è ucciso 
sembra averti insegnato che è meglio stare qua, 
qualche forte potrebbe aver bisogno di analoga presenza. 
 
Potrei aver paura, ma non ho bisogno 
di pregare, dal momento che ho investito su me stesso 
- poiché ci credevo - e non in un dio. 
 
Ho risposto, poco alla volta, alle preghiere, posso solo continuare il viaggio. 
 

Nessun commento:

Posta un commento