Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 29 luglio 2023

Alla fine del sogno


Cinico il dubbio invade il fondamento
della dottrina, e avvolto alla stanchezza
la testa fa chinare al mio cimento 
...che la ragion plebea abbia sancito 
la saggezza?

Quante però le pietre aguzze e le sterpaglie 
che essa getta sopra il mio cammino
rendendo lente e dure le fragili battaglie 
che il nobile ha segnate nel destino

Sospetto un grande occhio mi scruti l'interiora
latente - e le mie mosse sul selciato 
possa aspettarmi pronto alla buon'ora
a sventare l'improbo attentato 

S'io possa rinunciarvi, non lo so
ma è l'infelicità a non darmi vinto 
sarà così che sempre tornerò 
a ritoccar l'immenso mio dipinto 

Ma come può quest'uccello dispiegare 
le ali in mezzo a queste gabbie oscene 
la gente lo può solo torturare 
spegnere lentamente la sua speme 

La vera vita è dietro mille massi
che van spostati e frantumati a terra
forse sparuta fonte, una ogni dieci passi
montani - allieta il cuore che l'afferra

Se diserti è finita per l'animo tuo fine 
che mai non cambia, dietro ogni realtà 
se insisti desidererai la fine 
ad ogni snodo d'essa - per la sua atrocità 

Se vivo adesso o solo vivrò oltre
la vita non importa, io vivrò 
da queste carte ucciderò la morte
e alla fine del sogno ci sarò. 







Nessun commento:

Posta un commento