Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 11 settembre 2018

Dove credevi di andare?



Credevi di andare
tanto lontano
senza tener viva
la sfida?

Anche in versione
minimale
è lei che tien su
la letteraria baracca

parli del suo arrivederci
domani all'angolo

e smetti di appigliarti
agli oggetti intorno
reggi il chiodo
sei tu che devi inglobarli
nel tessuto e
spostarli
dove abbisognano
non loro ad essere
le tue stampelle

e perché non possiamo fare
entrambe le cose?

Voi per me / Io per voi

Abbiamo marinato
goliardicamente la scuola
esperimento semi-riuscito
non è proprio una parodia
ma un cazzeggiare le cose serie

Smettete di lasciarmi
lasciatemi solo

Dov'è la stele marmorea?
Dov'è il solenne pudore
del cipresso?
Dove più il grande occhio
fissa una tela superba?
Perché le mie gambe
sono bloccate?
Vogliamo lasciar dormire
il can che dorme?
Non vi sentite un po' confortati
dall'essere io un po' come voi?
Me ne andrò nel mio letto
di animale sociale
ne sognerò varie specie
e per un po'
mi contornerò di piante

Come potrò tornare a te
o identità assoluta?
L'archetipo teme
i suoi fenomeni imperfetti
se ne resti Ideale
si affacci solo agli Emblemi
della realtà.

Questa la più saggia
delle ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento