Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 8 marzo 2022

Fino al midollo


Che più nulla di umano
mi sovvenga

esistono confini 
all'amarezza?

Forse il sole e l'erba
possono ancora allietarmi

Ho esaurito 
la speranza e il rispetto

Se sognai scene
di cruenza inaudita 
già da ragazzino 
è perché già allora
conobbi ingiustizie
abissali 
prodromi all'acqua di rose
di quel che sarebbe stato 

Mi estraneo
da tutto ciò che non sia
piacere e riscatto 

davvero non voglio più rendere
conto a nessuno 
nemmeno a una distorta 
coscienza personale 

fluisce corrosivo
sporco nelle mie vene
il veleno dei nemici
il primo mattino
e si gira in ideazioni
durissime e complesse
minaccia di esponenziarsi 
e allora passo la vita
a drenare l'acquitrino 
inesauribile del male

Non so cosa fare perché 
siete reali 

Stavolta l'idea
è veramente morta

ma io no

sono il livore
di un quarantenne 
disilluso fino al midollo. 


Nessun commento:

Posta un commento