Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 20 gennaio 2024

Niente mai ricomincia, sol prosegue


E appare ancor l'origine pudenda
del mio ripiego arcigno sulla carta 
ché già vuol dir che vita fu orrenda
e ancor a lieti lidi non s'imbarca

Conferma il sempliciotto il suo dominio 
felicità servita sull'argento
non sa se può adattarsi il mio cimento 
tardivo alle regole del regno

Teme diversità si scorga a pelle 
a confermar la sorte sempre avuta 
e invano serbi ancora le tue palle
se il mondo serve sol nuova cicuta

In ogni caso, tutto si dilunga 
la strada per uscir dal fosso ingrato
e ancor ogni confronto ti dilania
e ciò che sei apparso e non sei stato

I moralismi dell'umano medio
sorgono sol s'egli lo prende in culo
i suoi concetti danno solo tedio
dell'egoismo suo vediam l'assolo

e il perpetrar ciò che negli altri sdegna
soltanto rinunciar nell'abbondanza
a qualche inezia - l'esperienza insegna
che l'importante è aver piena la panza

E intatto e fier l'orgoglio, su ogni lato
poi vengono i bei ragionamenti
dopo che ti sei ben abituato 
ad aver sempre il pane ed anco i denti. 

Ancora mi processo assurdamente 
come se non avessi la più dura
sorte - alla mia natura conseguente
seguita in ogni valle ed ogni altura 

Ma in alto io ancor non sono stato 
se non nella vision, e con le parole 
ed or vedo l'intento mio abbassato:
condurre a qualche gioia queste suole

Costi quello che costi - e il superego 
zittisca imperiosa la mia voce 
da tempo non lo spezzo, né lo piego:
ma devo farlo, e salirò veloce

Ei chiede troppo e qui, bieca lentezza 
scoraggia di raggiunger gli obiettivi 
richiama morte e vecchia insicurezza 
conferma tutto quel che già sentivi 

Non voglio più saperne, porca troia 
affronterò i passaggi necessari 
a uscire dall'immensa strada buia
e pochi umani ancor mi siano cari 

Mi parlano ancora del passato 
come di un'acqua da lasciar andare 
il loro è legno sano, anzi, pregiato 
il mio, già, li farebbe sbigottire

Niente mai ricomincia, sol prosegue 
sempre rimane in noi e si rammenta 
e dal dolor ci dona rare tregue 
pare che un vero oblio non lo consenta

Solo narcosi - e la possibilità 
di sciogliere un giorno quel viluppo 
che stringe il cuore, se combatterà 
raschiando il falso via da sé, del tutto. 

Se di alcun gruppo io non faccio parte 
verso di lor non mi sento obbligato 
con me non lo fa alcuno, manco in parte 
ed unico un destin fu confermato 

Se hai dei doveri, hai anche dei diritti 
se nessuno è con te, non sii con lui
vedesti perspicace i lor delitti 
non aver pena della sorte altrui 

Mi son rialzato bene anche stavolta 
quando cadrete considererò 
s'è uom che vale a estrarre dalla sporta 
pietà - ma a tutti non la servirò. 



Nessun commento:

Posta un commento