Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 27 febbraio 2020

Mi stavo appigliando a una rondine


Mi stavo appigliando a una rondine
io ancora ostile all'adattamento
e mentale ancor della vita il cardine
procedeva stanca e a rilento

Nella noia m'illudo di risollevarmi
ricongiunto all'anima e alla causa mia
che alleati improvvisi possano aiutarmi
e ci siano stelle lungo questa via

Poi vedo una mostra degli innominati
ed erompe l'odio – sicché mi ravvedo
ricorreggo gli ultimi risultati
delle mie ricerche – giacché ancor non vedo

valorosi uomini sufficienti
a star dalla mia, e meritar la vita:
li voglio straziati, e ancor più gementi
dovranno cadere lungo la salita

che terrestre conduce al mio paradiso:
sono intollerante e voglio bruciare
chi ha inquinato il mondo ed il mio sorriso,
ed al mio voler non sa combaciare.

Credevi ti avessero già lasciato
forse queste strade per la vittoria?
Le han precluse tutte, al nemico odiato:
non è ancora tempo di fare la storia.

Non è tempo ancora di gioir sereni,
di santa vendetta, di ricostruzione,
di scordare i mali per avere i beni,
di lasciar teoria ed imbracciar l'azione

Vita ti costringe a calar le bende
che la fretta incolla sopra i tuoi occhi
pone ben spauracchi presso strade orrende
ed ancora evita che tu le imbocchi

Ora, il compromesso deve riguardare
il presente, sì, ma giammai il futuro
non devi la meta mai abbassare
e devi arrivarci pronto e sicuro

Se calvario l'anticipa, non è un problema:
nel percorso lungo, raccogli tanto
e dei tuoi difetti e bugie ti spogli:

or di questa sfida raccogli il guanto!

Nessun commento:

Posta un commento