Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 17 febbraio 2020

Scrollata



E si scrolla l'interesse
dalle mie spalle
per le scorie del mondo

poca arte ancor sovviene
senza essere respinta

quanto regge
mi ci appoggio

mi basta uno scorcio d'umanità
una voce volgare collettiva
per farmi sentire
come io sia avulso a qualsiasi politica.

Mi confronto preoccupato – con pochi
grandi uomini, del passato

posso esserne all'altezza?

Han forse agito – costoro
immersi in cotanta feccia?

Non imbarazzarti di ciò
che ti è stato incollato addosso
spazza l'ansia del giudizio
tutto sarà comprensibile a chi può.

E quegli uomini ancor
costanti non conobbero
odio, disgrazia, umiliazione
non ebbero a profondo dispregio
e annichilente sfiducia
le umane genti:

per questo i lor sogni
poteron proseguire
ma per tale ignota ragione – anche
essi crollarono.

Potrebbe il pessimismo
avermi salvato la vita,
e l'ossessione della virtù
non è buona cosa
rende antipatici
e sfianca.

Se sei perso nel degrado sistemico
puoi avallare ed assolverti
qualche vizio ed errore
ciò è vitale, vincente
quindi giusto. 

Nessun commento:

Posta un commento