Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 17 febbraio 2020

Figlio del lampo



Vuole un attacco al fulmicotone
fedele il fan per il nuovo disco
gli darò mezza soddisfazione
ed a metà lo tradisco

già perché fu solo un venticello
quel che – assieme al mio colpo di reni
mi riportò ad attivare il cervello
e incunearlo tra i soliti temi

credevo di avere mollato l'osso
per riagguantarlo due giorni dopo
se son riuscito a muovere un passo
verso il benessere – ritorna lo scopo

quello iniziale della mia esistenza
e con l'aiuto di un gigante amico
letto nel grigio della mia stanza
son stimolato a seguire ardito

questa vitaglia non potrà durare
a lungo – intendo lo pseudolavoro
che già mi son ritrovato a fare
servon più soldi e più decoro

ma non posso svendere sul mercato
quello che ho scritto – e prostituirlo
se scopo in mezzo viene cambiato
questo significa orbene tradirlo

poiché preclusa sarebbe la causa
in conseguenza di questo affronto
meglio è allor prendersi lunga pausa
e continuare il racconto

altra dev'essere ora la fonte
quella che sia – del sostentamento
e quanto mai saggia, la scalata al monte
vuol nuova forza - e divertimento

pare stagione sportiva conclusa
con gravi sforzi e grandi conquiste
però il campione è quello che usa
ricominciare per nuove piste

non è il fulgore di un'intuizione
bella una frase, riuscito un libro
ma la costanza della produzione
verso la meta il lavoro assiduo

non subire il confronto con chi è vissuto
in altra epoca – e per quanto grande
devi sol esserne stimolato
già, per raggiungere le tue sponde

segni consimili non hai mai visto
di sofferenza in un letterato
né in un uomo d'azione, o in qualcosa di misto
e prosegui il cammino che hai cominciato...

mi angustia il domani con grande fortezza
ogni passaggio richiede più tempo
verso la libertà, verso nuova certezza
vorrei essere figlio del lampo

invece in un lampo devo finire
questa poesia – giacché feccia mi aspetta
vuole il mio tempo rapire
e a riscattarlo serve nuova ricetta.

  

Nessun commento:

Posta un commento