Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 22 luglio 2020

Io spero ci sia intendimento più alto


Io spero ci sia intendimento più alto
di quello umano – che agisca nel tempo
ed abbia per noi la Giustizia in appalto
ignorando le bieche opinioni dell'empio

Solo in questo modo si può proseguire
senza affogare nell'amarezza,
oppure nell'incoscienza carpire
il piacere – e di esso gustare l'ebbrezza

Confidando in un ibrido dei due atteggiamenti
faccio pur del mio meglio, continuando a scrutare
virtuosi orizzonti, vasti lidi sapienti:
dacché quella vision voglio avvicinare!

In tal modo mi sembra di guadagnarmi
un futuro migliore, prediletto agli Dèi
ma riesco anche un po' a rilassarmi
per ciò che io non posso, non potrò, non potei.

Ancorché nella Fede da sempre io vidi
fiato di un uomo debole, che ad altri si affida
o credendo alle favole, o alla forza che invidi
ora Lei è necessaria: forse un atto di sfida.  

1 commento: