Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 3 gennaio 2021

E sia il destino

  

Nostalgica vorrebbe poesia
moversi ancor leggiadra negli abissi
non esser stanca per la lunga via
né spaventata che io la tradissi

par ch'io torni da lei a intermittenza
ché duro e responsabile l'amore
che ancor ci lega, piaga la coscienza:
sorge già la bellezza dal dolore

ma quanta forza chiedi tu, altezzosa
qual sacrificio uman di tutte gioie
ad essere profonda e sì graziosa
e il mio passar in tutte le strettoie

mi concedesti sol la rimiranza
nel tuo fulgido specchio lusingato
ma fuor di qui nessuna buona danza
m'arrise né mi vide mai appagato

così pensai un giorno di lasciarti
sol ricordando il lungo sodalizio
che infine chiese troppo a rinnovarsi
necessitava almen d'un armistizio

spiraglio d'energia mi torna a te
un poco d'aria e ancor divampa il foco
scruto lontano ciò che solo a me
è dato d'intuir da questo loco

ossia dove potremmo noi arrivare
qual meraviglie sai, lasciar sul posto
che il prezzo lo si possa anche abbassare
se provo a essere sveglio oltre che onesto

se l'uomo non coltiva nuovi frutti
al prossimo mercato vecchia merce
digià scaduta proporrà a tutti
e solo ingannerà persone guerce

guardingo mi trattengo sul da farsi
conosco i rischi - e muover passo falso
non voglio, e non è il caso di affrettarsi
se il piede non è saggio, e ancora scalzo

terrifica si staglia umiliazione
nella tua fantasia, sempre in agguato:
tale è la vita, non solo astrazione
sol puoi combatterla, da quando sei nato

invita ora ad invaderti di un siero
la vita che ti manca da decenni
con la sua forza inseguirai il mistero
sul foglio rimeranno i suoi accenni

tu non importi scelta ch'è impossibile
cerca la via di mezzo e sia il destino
che la sentenzi ancora incompatibile:
la vita col pensiero adamantino.
 

Nessun commento:

Posta un commento