Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

venerdì 16 febbraio 2024

Sperando forse


Che ancora io sia qui già mi stupisce 
che resa non sia giunta in questa landa 
che il passo e il pensier mio tutto tradisce 
che sguardo mio dall'alto ancor non scenda

Fatico a scorgere ov'il mio cuore tenda
stanco si posa, illuso, a ciò che non lenisce 
di un lavoro alien la falsa sponda
la prospettiva presto intristisce 

La penna del filosofo s'accende
ancora in piè su qualche buona pietra
al pessimismo tutta non s'arrende
sperando forse in una zona sacra 

Là fuor tutto lo umilia e lo bastona
la sua ragion schiacciata dentro sé
ancor vuole trovarci roba buona 
in luogo che rimane avulso, ahimè 

E tutto si conferma e si peggiora
conflitti e fosche anime plebee
quello ch'è oggi è tal com'era allora
non v'è spazio per le migliori idee

Voglia di amar si logora e delude 
si rilancia nel tempo, già passato 
stagliata in paesaggio che si chiude 
e non concede scorcio appassionato

Ciò che hai da dir è troppo - e lo dirai 
a sprazzi: tutto domina il male
nemmen gli errori tuoi correggerai
ed il futuro ne vedrà lo strale 

Chiedo un aiuto che non può arrivare 
non mi soverchia la desolazione 
ma quanto le idee nuove siano care
appieno non può dirlo alcun sermone. 





Nessun commento:

Posta un commento