Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 24 marzo 2024

Infida genesi


Tre giorni ancora tra le multe infami
persi - ché il tempo nostro nulla vale
rallentan la mia vita i subumani 
il vischio nelle già rigide scale 

Rammento ora gl'inferni del passato
laddove ogni fattore era ostile 
alla vita di un giovane iniziato 
che dovea traversar quel bosco vile

Io stesso non stimavo rettamente
distanza tra la mente mia e l'altrui
e mi trasvalutavo atrocemente 
influenzato da quegli antri bui

Dubitar di sé stessi, discuter malamente 
con argomenti acerbi e inefficaci
dover ingoiar rospi - disgustosamente
e ignorar chi saremmo diventati 

La nostra volontà è oscuro sentore 
inizialmente - si scopre nel percorso
e in ogni altro ruolo sei attore 
lo sai, però t'impegni nel discorso

Sinché tutto si sfalda, com'è ovvio
union partita da una forzatura
e solo ultimamente l'uomo savio
accetta una parzial contronatura

che prima era assoluta, e lui infatti 
la respingeva: ora la ricerca
come una sponda amica, che rimbocchi 
le maniche verso una nuova meta 

Dovuta alla stanchezza è questa svolta 
e all'animo desensibilizzato
a tutte le questioni che una volta 
vedevano il filosofo incendiato 

È solo quiescente quel vulcano 
e rivoli ancor sulle sue pendici 
scorrono verso il mare che, profano 
ribolle e ignora ben le sue radici 

Ma poco vale il denunciar le colpe 
l'infida genesi di quanto è stato
prima che sia compiuto un nuovo golpe 
da lì, tutto sarà trasvalutato 

Io la racconto a me questa poesia 
che nulla di poetico ebbe invero 
se non la resistenza che fu mia
con la mia penna a sfidar l'impero

E ai miei discendenti la rivolgo 
che tutto sapran cogliere e andar oltre
concreti sottomettere il volgo
lungi schiacciati sotto la sua coltre.




Nessun commento:

Posta un commento