Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

venerdì 23 settembre 2016

Tutti e nessuno


Monti laceranti
muri velenosi

invasioni acide
di sconosciuti senza diritti

meschine vendette
per crimini non commessi

cinismo egoistico
spacciato per fede & principi
superiori

condotte ordinarie
ed esperienze

volte a punire la tua gloria futura
per invidia

smetti di credere a barlumi
di buone intenzioni
nel prossimo

qualcosa in voi ha percepito
chi ha fatto di più per la causa
e non può accettarlo?

Distaccati da ogni squallore gregario
forse non avevo bisogno nemmeno
di quel Colosso
niente precedenti: sarebbe stato meglio

mi invade di nuovo il demone
della Cultura
volta alla Grande Creazione

voi non lo avete mai incontrato
e quando credete di aver incontrato me
non mi avete visto

Qui stanno sempre meno energie
e meno fiducia

mentre l'universo spande
il passato strazia
le circostanze stringono

No, non vedrò le pietre
del regno

ma posso solo perseverare
incurante di ogni sorso amaro

forse dall'esterno e dall'alto
hanno intuito in noi troppo alte potenzialità
se ne sono spaventati e difesi
e ci odiano – da ogni direzione
più di quanto pensiamo

ci stanno insegnando la spietatezza
la Storia è un macigno di confronti
e di marchi che si imprimono su di te
ma questo è il prezzo delle lezioni
che ti dà
occorre studiarla
intrecciata alla propria

a nulla e nessuno porgeremo l'altra guancia

nessuno è stato dei miei
io non sarò di nessuno

ci vediamo al varco, laggiù
IO mi vedrò laggiù

non c'è nulla di più interessante,
prioritario, onnicomprensivo
del mio Ego

Egolatria, dunque

non è questo ogni Guerra?
E stanchezza ogni rinuncia?

Non lamentate l'autoreferenzialità
guardate meglio, viscidi serpentelli
che parlo anche di voi
il problema è che ne parlo male

Vi prego continuate a farmi pagare
un prezzo altissimo
per ciò che comunque conquisterò

e sempre ci scanneremo
anche tra cugini

le nostre vaghe strette di mano
saranno comunque scabre
i nostri pensieri crudeli

io ho cominciato alcune
partite fondamentali
da un quasi scacco matto
da un Re nudo e circondato
scambiato per un orrido pezzente

avete visto la resistenza
di questo pezzente?
La rinnovata audacia?
si...e ve ne siete ritratti

cercherete di punire anche questa
e io andrò oltre!

Si, godo nel prenderle, nel buscarle
mi temprano

mi danno il diritto
di segnare gol impossibili
di elucubrare sogni impensati
che i vostri stuzzicadenti irrequieti
non raggiungono

Il mio percorso è speciale
c'è stata prima la grande diffidenza
la Dissacrazione, della
riconsacrazione
e anche quest'ultima è stata
smantellata dall'esperienza
di che cosa sono gli esseri umani

Questo mi impedirà – come al
prossimo condottiero – d'essere
ingenuamente populista
e idolatrare qualsiasi Volk

Dico grazie a tutti i pantani
in cui mi sono immerso
dico grazie a tutti i falsi amici
e grazie di avermi lasciato solo

questo lungo capitolo
della mia storia un giorno
finirà

voglio leggere e interpretare
quelli che seguono

io che ho seguito tutti e nessuno.



Nessun commento:

Posta un commento