Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 17 settembre 2016

Voglio vedere


Dentro la TV una panoramica
dell'oceano umano di sterco
che domina il mondo

le zucche marce
gli zero assoluti
ma possono travolgerti
come un'onda assassina

la parola Verità per costoro
sta in un altro universo

la profondità della loro ipocrisia
è inferiore soltanto alla profondità
della loro barbarie

forse la maschera che vediamo
è la loro faccia migliore

ma l'imprudenza è il male della gioventù
se guarisci in tempo, sopravvivi

bisogna essere più forti, per attaccare
per dichiararsi
non ci sono storie

amavi da ragazzino
l'idea dell'avventura
poi da adolescente
l'idea dell'amore
poi da giovane
l'idea dell'agone politico
forse in tutta la vita
l'idea della vita

ma questa era altro, in ogni sua componente
hai idealizzato il mondo e vissuto davvero
però molto male perché
hai messo tutti sul piedistallo
le controparti, non erano mai quelle giuste
a dir bene non c'erano
e hanno guastato ogni sogno
ogni essenza
ogni forza
ogni sentimento

adesso ti aspetta qualcosa che sembra di nuovo
troppo grande
non possiamo, noi superuomini, rifugiarci nel piccolo
esso non ci offre riparo, la vita che vogliamo negare
ci vede, dietro quel muricciuolo
e ci chiama...

solo diffido da tempo
di ciò che affatica
devo trovare nuovi balsami

mi sono allontanato di nuovo, per un breve tratto
dalle scabrose questioni
sono tornate più dure
ma ora riprendo la mano

un mostro – che ancor non è sceso dal mio piedistallo
mi ha travagliato di colpa
è il plotone d'esecuzione della mia dignità
il vile saccheggiatore della mia storia

storia che poteva esser altro
ma ha brillato nelle sue catene
e un giorno la farfalla splenderà fuori
dal suo bruco

voglio vedere l'indomani
mi manca fresco il mio ieri
tanta vita mi è stata negata

sono più maturo nel gestire la complessità
nel muovermi negli intrichi e tra i massi
nel gestire la debolezza

fate sempre attenzione a coricarvi
è pericoloso

arriverò ad ottimizzare le letture
questa nuova impresa me lo imporrà
come lenta conquista

voglio vedere l'indomani
voglio espellere le balle
che ho ingurgitato ieri

cerco strani amici per il mondo
qualche lieve contatto
mi darà la forza di andare avanti

non può chiamarsi successo
ma è un successo


Nessun commento:

Posta un commento