Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 26 gennaio 2019

Alcun dovea sfidar quell'ircocervo


Persuaso che nel "ben" c'era del male
ed intimo da entrambi dilaniato
io rinnegai il primo, in generale:
ché il mondo dal secondo è governato

Non sussistendo orben la differenza
conclusi che al mio ego solamente
potevo conferir qualche importanza
e agire appunto sì: "amoralmente"

Invero non lo feci, e dove lesi
ferita fu legittima poiché
io, principe degli umiliati e offesi
ne avevo già subite milletré

E se nel verbo invero esagerai
il gusto era della dissacrazione
dall'altro verso era – ora lo sai
l'esser affetto da una "possessione"

Dovesti si passare da malvagio
e vergognarti poi di quella veste
che più non si scollò – e il suo disagio
fu come essere affetti dalla peste

Alcun dovea sfidar quell'ircocervo
vederci chiaro e infine separare
il grano dalla crusca – essere servo
dell'una Verità, dell'Ideale

Adesso vedo sparsi per il mondo
esempi di virtù – e partecipare
vorrei alla risalita, ma nel fondo
quei lacci ancor mi vogliono braccare

Dove son cavalieri, amici miei
pronti a riscattar l'identità
di un giusto – altro non vorrei
ed inseguir con voi la libertà...

Nessun commento:

Posta un commento