Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 31 dicembre 2019

Prova ne fu che nessun comprese


Non mi appoggiai a te, Tradizione
ti sollevai, come eterna questione
prova ne fu che nessun comprese
pensieri, atti, oppressioni né offese

Il tuo cammin, verofalso, s'intreschi
ancor per anni nei miei affreschi
e che sia pungolo e nota stridente
rimbecco, ostacolo, tasto dolente

Confronto bieco che rabbia frequente
stimola - e torna, intermittente
e più che illuminarmi la via
vuol nuove fiaccole da parte mia

Tutti gli ambienti mi hanno respinto
l'ho fatto anch'io, senza darmi per vinto
tragico osai più di quanto insegnasse
ogni dottrina come suo asse

Lo feci d'istinto, e ancora mi dolgo
ferito dal molteplice volgo
che anche nei saggi mostra cialtroni
che ti violentano con le loro opinioni

La mia funzione, se ancora resisto
è sciogliere il broglio nel quale consisto
al pari del mondo che intero mi attornia
io sono ebbro della sua sbornia.

Nessun commento:

Posta un commento