Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 23 aprile 2022

Io non sapeo già darmi la ragione

 
Io non sapeo già darmi la ragione
del giovenil mio truce quotidiano
e sol tenendo dritto il mio timone
illuminai il mediocre leviatano
 
assiso sopra il seggio nobiliare
tutto a scrutar con occhi ottusi e lerci
e fiero di lassù legiferare
sopra gli uman valori ed i commerci
 
Anse di compromesso saggio accolsi
fondate su ciò che abbiamo di comune
ma di tutte le infamie che raccolsi
rivalsa eterna cercherà il mio lume
 
Poco ho ottenuto e ancor potrò ottenere
laddove resta il mio uno scimmiottare
gli atteggiamenti consoni a godere
ed apprezzar l’ottone luccicare
 
Qualche cosina immetto nell’intruglio
che invero mi appartiene e può spuntarla
può ottener dal prossimo di meglio
se anche lui riesce ad apprezzarla
 
Svendere le mie perle sul mercato
vanificar è il loro potenziale
se questo contro quello è già schierato
e un giorno, intero lo vedrà cambiare
 
Ma s’io comprendo lui, che non comprende
dalla sua medietà le mie intenzioni
posso dosarmi, intanto che mi rende
spendermi ovvero in due direzioni
 
darò qui un colpo al cerchio e uno alla botte
per gradi crescerò in entrambi i campi
e quando le mie tempie avrò vecchiotte
per questo mondo inizieranno i crampi
 
Allor sopravvissuto come alieno
e simbolo vivente alternativo
io pianterò già sul nuovo terreno
le piante portentose cui ambivo.
 
Se ancor m’aspetta vita deprimente
fino ad allor, resistere io devo
quando tu scopri un nuovo continente
puoi nominare lui, e ogni suo rivo
 
puoi dargli ordine e ordinamento
e non è detto che una nuova vita
lanciata al giovanile godimento
sia esclusa, e non continui la partita…
 
Sull’immortalità ne sappiam poco
sul ciclo d’eventual reincarnazioni
non mancan le dottrine – e in qualche loco
qualcuno avrà azzeccato le visioni!
 
Se nessuno lo ha fatto, non importa
vuol dire che anche qui sarò pioniere
voglio varcare questa e quella porta
credo all’onnipotenza del volere!

Nessun commento:

Posta un commento