Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 4 giugno 2022

Qualcosa ne uscirà di sorprendente


Io non realizzerò fino a qual punto
sia marcio il mondo, in tutti i suoi anfratti 
ma di già la coscienza cui son giunto
dona ai sensi di colpa i lor riscatti 

L'orgoglio mio si erge contro il vizio
e vuol sottrarre al fiato dei mediocri 
l'accesso ai luoghi sacri dello spazio
di cui s'erano presi mille acri

Tutto guastando in circolo vizioso
di corruzione e mal collocamento 
facendo d'ogni stralcio un campo odioso
che intralcia ogni virtù e ogni cimento 

Si sono accaparrati ogni gioia 
residua e sol concessa a chi difetta
di sensibilità - e come un boia
nobili vite mozza con l'accetta

Non voglio io più sbattermi per loro 
un giorno prevarrà faccia cattiva
se ancora esisterà voce di coro
dovrà cantare sotto direttiva

Brutal sentenze cassano un problema
che anni chiederebbe in riflessioni 
se queste mi sobbarco sulla schiena 
è già per risalir le loro azioni 

Che han guastato tutto, ma una volta
doveva essere chiaro anche per noi
ed immediato compiere una scelta
ma questa fu sottratta agli aristoi

Anche Filosofia fu dunque imposta
e ci rimproveran di questa strada
che sola è necessaria ed è maestra 
verso un mondo pulito, che ci aggrada

Devo essere prudente perché adesso
più fragile io son di quel ragazzo
vispo cui non arrise alcun successo
poiché era carta estranea dentro al mazzo

Vanificarono quell'energia
che da me promanava generosa 
seguiva ogni curiosa fantasia 
senza risparmio si dava, avventurosa 

Troppo sacrificai sui vostri altari
indegni della mia linfa vitale
me li riproponete tali e quali
ed io li voglio solo dissacrare

Mi rende l'esperienza già più incline
ad accettar le bieche conseguenze 
della diversità, che dà le rime
e alla felicità son tutte inverse

La cosa più indigesta alla plebaglia 
già, è la retta critica di un puro
l'intesso in una sontuosa maglia
ancor devo saper essere duro

Con fatalismo affronto ciò che resta 
di questo strano viaggio - illuminante
tanta legna raccolsi alla foresta
qualcosa ne uscirà di sorprendente. 


Nessun commento:

Posta un commento