Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

venerdì 24 giugno 2022

Spero una pace elevata


Tende la coscienza a scivolarsi via
parlano morte, stanchezza, fine
ma se anche fisso tutto
in geometria perfetta
le acque si ricompongono 
al passaggio della nave
nella coscienza del prossimo

Esso ha davanti un'incognita 
cui dà un valore arbitrario

Vi è un disfattismo generale, ma anche 
se vi fosse la più ossessiva attenzione 
nessuno è attualmente in grado di comprendermi

Muoiono il fallo, il braccio, il cuore 
resiste la mente, che perde pressione
sanguigna 

Il destino prende forma
cupo all'orizzonte - preannunciato 
tanto tempo fa... Ho errato nell'Oceano
e naufragherò 

Terrore della mia mezz'età 
ma ora gli eventi accelereranno 
non ci tengo a farmi del male
ma lascerò che la parabola discendente 
mi illumini

Fuori non è cambiato niente
dicono e pensano e auspicano 
le stesse cose 
non hanno capito niente 

Oltrepassata la cesura
del non ritorno, un rilancio vitale
è impossibile, anche se ve ne fosse
occasione esterna

Ancora strade cercano di adescarmi
ma non ci casco... Io sono io. 
Anche i libri ammiccano
ma non li posso aprire. 

Propositi disertori son processati
all'autocoscienza che
sa ben assolversi, nonostante il travaglio
e le giurie plebee intente 
a farsi valere 

ma stai sul filo
sempre e ancora incerto
aperto a molte possibilità 

Non ti forzare prima d'esser forzato
e fuggi ed ancor vaga
e sbaglia e azzecca
e dà e non dar nell'occhio

Non so cosa ci sarà dopo
spero una pace elevata. 



Nessun commento:

Posta un commento