Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 28 giugno 2022

La linfa del progresso


Dai centri di cultura mi sposto
e sbando - in luoghi naturali
perché sono un perduto fondatore
e devo tornare in quei centri
con la formula che scremi 
la crusca dal grano
È tutto troppo denso 
devi affrontarlo - senza farti annegare

La tensione è continua
sino a che l'epoca non è trascesa
fino a quando un pensiero 
non è solida istituzione 
proseguente per inerzia

La colpa mi balla intorno 
e vuole penetrarmi 
lotto a scacciarla fuori da me
giacché non mi appartiene

Il processo dai cento capi 
d'imputazione proseguirà nei decenni
fino alla vittoria 
subalternando la bieca giuria
o massacrandola 
non vi sono già argomenti 
che persuadano chi non li coglie 
ed ha una volontà opposta
servono solo a rischiarar la testa 
a quelli come noi

Convoglierai l'eros nei concetti
nella contemplazione del bello 
e tra le rovine delle città 
che devi sanare 
sarà una battaglia erotica 
e una tresca bellicosa

La vita purtroppo c'insegna
che non basta essere buoni
bisogna essere anche forti e spietati
eroici verso un nemico immane 
che altrimenti non si sconfigge 

Ancor non ho ufficializzato l'onta
cui mi devo sbattere 
perché non è mia

Nelle note sprezzanti
hai talvolta esagerato, altre difettato 
si compenseranno - a stagliare il vero

Stai attento, attento, attento 
focalizzati su una vittoria irrinunciabile 
or che la vita è persa
vincerà la filosofia 
e l'essere ancora un po' vivo
sarà la linfa del progresso
i concetti devon esser passioni


Nessun commento:

Posta un commento