Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 8 dicembre 2022

Da un freddo pulpito


Raggiungo il mio pulpito in un paesello
viaggiando tra brume invadenti
so che ogni paese, la brama del bello
mi spingerà a invadere, tra tasti dolenti

Fissar un concetto su carta equivale 
se esso è ben finemente cantato 
a spianar una strada su un monte che sale
devi passarci spesso, e va manutentato 

Se vedo operai ed attrezzi per strada 
o in qualsiasi altro posto gli addetti ai lavori 
detenendo io un ruolo che nessuno paga
mi immedesimo a far quel che spetta ad altri

Questo bieco inverno salterei a piedi pari
congestiona e deprime, ammala e rallenta 
il tardivo riscatto contro i miei mali
debbo trovare tecnica che ancor lo consenta

Prendi quello che puoi tu, senza pudore
da un mondo moderno che per sola ingiustizia 
ti ha sottratto la gioia e donato il dolore
e usalo a ribaltar tutto ciò che lo vizia

Lor profittano indegni d'ogni vantaggio
gli ha donato la sorte, o meglio, la storia
e con vera viltà e apparente coraggio
ti violentano e parlan con fulgida boria

Se dalla superficie non riesci ad attingere
fiore alcuno di vita, devi trovare il modo
d'acquisir quello che sembrava impossibile:
grande la conoscenza, che scioglie ogni nodo. 



Nessun commento:

Posta un commento