Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 19 dicembre 2022

Su questo vascello


Mi chiedo qual filo eroico
poté condurmi sin qui
qual flusso energico e stoico
che un giorno volle partir 

Vuole agguantar l'universo
da un suo recesso infernale
in cui l'avevan disperso
vincere il male

Vita diretta si chiude
dietro muri di stoltezza
legge moderna preclude
la conoscenza stessa

Che nelle tre direzioni 
si espanderebbe - a proiettare
limpide liberazioni 
di lei: potenza vitale

Debbo sentir tutta questa morte
salvo che non mi stordisca
dinanzi alle coscienze sporche 
apici della tristezza

Quello che ho, non ha mercato
e sol darebbe accesso
a un limbo perseguitato
perdente compromesso 

Già che il sapere deo conquistare 
nella versione completa
tutte le fronde devo allargare
se voglio fine lieta 

Ogni altra cosa solo m'aliena
vedo travagli infiniti
quanto ad uscire di scena
sembran ripieghi proibiti

Sol ci son io, su questo vascello
non ho trovato compagni
coltivi il frutto più bello 
e non sai neppure a chi lo consegni...




Nessun commento:

Posta un commento