Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 21 dicembre 2022

Mille e una svolta


Bussa la colpa alla porta 
varca di un tanto la soglia 
sempre coscienza distorta 
vuol procurarmi doglia 

Ma alché il mio viaggio prosegue
il pensier giunge lontano
buona coscienza consegue:
torna a se stesso il titano

Se ti misuri col metro comune 
chiaro che le tue mancanze
stridono e tolgono lume
alle poetiche stanze 

Scaglialo via, quell'occhio maldestro
che guardi sol ciò che gli compete 
altrove compie un disastro 
vuoi ripagarti con le stesse monete? 

Garantirò a me stesso l'essenza 
sì del benessere - in via prioritaria
ma lancerò in controtendenza
il mio pensiero a girar la storia 

Sì quella mia e quella del mondo 
non può morir questo potenziale
se alla distanza immane mi arrendo
non lo potrò realizzare 

Ma esso non soverchierà la mia vita
voglio tenermi solido in sella
la conoscenza non trovo servita 
curioso la scruto da una finestrella 

Talvolta evado e l'inseguo tra i boschi
però la gabbia permane 
fu volontà d'individui loschi
a tesserne le trame

Lancio gli arpioni nei decenni a venire
io mi trascinerò ad essi
capendo tutto quel che posso capire
tramite sforzi indefessi 

Motivazion perderò mille volte
la sto perdendo anche ora... 
Or, mille e una saranno le svolte
a ravvivar la mia prora.



Nessun commento:

Posta un commento