Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 18 dicembre 2022

Sovrano distacco


Premesso che son stufo e nauseato
di dover rimestar la feccia altrui
tenterà ancora il verso mio accorato 
di porre qualche luce in questi bui

che sono i labirinti in cui ho vissuto
subendo le angherie degli imbecilli
e ad ognun di essi ho assai tenuto
covando dentro il cuore i suoi bacilli 

il torto indegno ch'egli avea insinuato
in me, non comprendendomi, e sempre è a me che tocca
di sistemare ciò che lui ha guastato 
peccando per le mani e per la bocca. 

Dovranno esserci svelte scorciatoie 
brillanti - a svincolarsi dal pantano
le loro menti sono stanze buie
ingiusto è illuminarle - ed anche vano

Perché debbo stirar questo lenzuolo?
Orbene, districare questo nodo? 
Sottrarre ai sempliciotti il lor tragico ruolo
Di Giudici - non è migliore modo? 

Per quanto tu ti sforzi di secchiellar via l'acqua 
che sudicia provien dalla sorgente 
della Mediocrità - ed ognor t'annacqua 
tu sai che sgorgherà eternamente... 

Dall'alto di un regno di giustizia 
mi vede preso a sbattermi e dannarmi
un Simile - ed in candida amicizia
mi dice orben di risparmiare i carmi

A lui non deo spiegare proprio nulla
e solo inver, raggiungere il suo stato 
e invan mi spiego a chi è stolto dalla culla
che quello in cui mi trovo ha generato 

Se io non riuscirò a portare in terra
Regno dei cieli - questo pur m'accolga
Valhalla degli spiriti stranieri 
senza ch'io più mi penta e poi mi dolga

di quelli che son sol peccati vostri 
noi ci vedremo un giorno distaccati
congiunti solamente con i nostri
per sempre voi, quaggiù, dimenticati. 




Nessun commento:

Posta un commento