Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 25 dicembre 2022

Saggio Natale


Sembra che a spazzone e lucidatrice 
si chiudan gli accessi per mano esterna
forse un'ultima strada che era un'attrice 
stridente con la volontà più interna

Avanzo nel dubbio e mi ammicca il piano 
perché ancor lo tocco sensibilmente 
ma ben presto diffido della mia mano 
e di un'altra passione che in parte mente 

Vedo il buonismo della gente semplice
se son buoni o cattivi - è difficile dire
ne partecipo grato, me ne rendo complice
confortando un conflitto ch'è solo un soffrire

Quanto alla non-vita nello specchietto
penso a non doverla recuperare 
coglierne l'essenza, dare un taglio netto
al superfluo, e al cupo rimuginare 

In questi decenni son cresciuto molto
eviterò errori che altri faranno 
e otterrò di più di quell'uomo stolto
che nella fortuna non conobbe il danno

Vedere il bicchier mezzo pieno è adesso
necessario e saggio - e vi son maturo
tutto quel che è perso vincerà lo stesso 
se punti il traguardo con l'animo puro

Ora un lato duro è che il mio sistema
filosofico pare aver ben toppato
in un fondamento, e che la mia schiena
stenta adesso a reggere su quel selciato

Lato positivo è che ciò consente 
progetti più umani, che non stridon più 
un abbandonarsi in mezzo alla gente 
senza guardar oltre, lontan, più su

Carezzavo oggi il mio panorama 
di lettere scritte - forse bastava 
a chiudere i conti con molte sconfitte 
e con quel futuro che mi angustiava

Io forse mi son preoccupato invano
vita inoltre è lunga: energia sovverrà 
a correggere il tiro - che mirava lontano
e il bersaglio giusto, forse, colpirà 

Non è detto neppure che verrai colpito
duramente da una moral bufera 
ed il mondo pazzo, che ti ha sempre tradito 
arriverà a scorgere dietro cosa c'era... 



Nessun commento:

Posta un commento