Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 13 maggio 2024

Se stento ormai a perscrutar le stelle


In questi anni ho tenuto viva 
la consapevolezza dei concetti 
vergati - e la ridente alternativa
cui avrei dovuto dar contorni netti

Anch'essa seguirà il triste destino
di logorarsi e spegnersi nel tempo
se ne starà racchiusa nel taccuino 
a prender nuovo fiato per il vento 

Soffiato dalle nuove anime belle 
ma ancora non riesco a perdonarmi 
se stento ormai a perscrutar le stelle 
e sopra quel terreno impegnarmi

È raro che io provi ancora gusto
a dissodar la terra ciottolosa
e senza l'entusiasmo non è giusto
seguir - e anche la resa è difettosa

S'impongono monumentali storie
e trattazioni all'occhio mio restio
paion le mie intenzioni ancora serie 
ma troppo anche per me è questo pendio 

Che son chiamato in fabbrica e all'aperto
a riscattare impulsi e desideri
ma devo stare in piedi, sul ghiaccio e nel deserto 
e qual che sia il mio oggi od il mio ieri 

E lotta già a solcar l'ultimo appiglio 
che in gran difficoltà possa servire 
alla prode scalata di tuo figlio
quei che la strada tua vorrà seguire. 




Nessun commento:

Posta un commento