Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 19 gennaio 2017

Risalendo la china



Io non potrei esser profondo
se non mi fossi posto di sbieco
precipitando sulla slavina
di questo monte che chiamo "bieco"

potevo essere anch'io lassù
a far combutta coi superficiali
proni e supini verso ogni tabù
che il lor benessere non gliene cali

Se chiamo vile il superficiale
detengo allora le mie ragioni
ché la pigrizia verso il male
ben ne acuisce gli sproni.

Ecco realizzi quanto poco valgano
io loro sdegni, i loro sprezzi
vicini al fuoco si scaldano
odiano invero se stessi

se tra le dieci fiamme dell'etica
han scelto quella più tiepida.

Impara questo, ragazzo
per una vita futura
il più delle volte, il riso è imbarazzo
l'indignazione paura

E dietro le mosse della perfidia,
giace superba l'invidia.

Se pensi d'invidiar loro,

unisciti al coro!



Nessun commento:

Posta un commento