Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 10 giugno 2017

Lembi corrotti



Energia solare
forse il mio corpo brama
per essere in fondo guarito
nei lembi corrotti dell'anima

ma proprio la superficie scaldata
di tanti uomini superficiali
me compreso
può dissuadere dall'indagar quelle faglie
che quasi non si sentono
o non si sentono affatto

forse il passato si disperderà in altro modo
tutto il cosmo parteciperà alla sua raschiatura

per opera mia
la filosofia ha offerto
i più abissali tributi d'orgoglio
alla grettezza: mai essa subì
umiliazioni più gravi

ma non sanno le conseguenze
quel che divellerò alla radice
stavolta, senza ritorno

preparerò ogni strumento
conoscenza, muscolo, nervo...
siano necessari a vincere in scioltezza
e ogni circostanza accessoria

la Strega (la Dea) anch'essa
fece di me macabro trofeo
e da lontano sono bambola voodoo
perennemente infilzata

ma par ch'io le debba qualcosa

il messaggio è quello che passa
ricordalo, comunicatore
inesperto

rifiuti intellettuali e biologici si permettono ancora
di ammorbare la vita ai brillanti e vitali

si frena dove si dovrebbe correre
trinciando tutto quel che passa

ed ancora grida
in me l'apparenza
di una vil incoerenza
parole crude esaltatrici
di ciò che non vedesti
ma io ho squarciato il velo
dell'animo umano
ho sperimentato a fondo la sua ambiguità
e quanto a me...
ho perso l'occasione del fresco conflitto
e mi sono trascinato nei sentieri
fetidi del rancore
iracondo
della paziente costruzione
di un antidoto storico
alle legioni d'insetti
iniqui per natura
e al loro morso
sempiterno.

Dopo l'impegno senza il divertimento
si vuole il divertimento senza impegno

ogni cosa si farà conquistare
non pretendere

per ora troviamo svago nell'impegnarci

e per gradi adesso avremo quel che basta
a non arrenderci

l'arpia e il brontosauro
continuano la lor azione naturale

iene sparse per la savana
mordono all'improvviso
e mormorano il loro basso continuo
velenoso di biasimo

capisco meglio la misura in cui l'uomo
vive il presente, nel presente, per il presente

devo solo far leva sui pezzi di uomini
che appartengono al futuro
o tutto al più ad un passato migliore

stanchezza ti bracca
guastamenti umani fan perdere il gusto
dello studio, si devia, si perde tempo

poi si ritorna allo stesso punto
con qualche perla in più
e qualche smeraldo in meno

Nessun commento:

Posta un commento