Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 26 dicembre 2018

Ancora accesa


Giustizia, sei troppo difficile
m'appiglio a tutto per giungere a te
dal piglio più aggressivo a quel più docile
richiedi - e manca sempre un nonsoché

mi muovo solitario in queste nebbie
non che la compagnia poi le disperda
ma affinché il futuro non ci perda
bisogna calpestar tutte le sabbie

che ti possano dare informazioni
portarti a una visione sì lampante
e chiara da esaurire le ragioni
che possano intuir nuovo tornante.

Io sento ancor nelle tre dimensioni
quanto possa essere esteso già il discorso
manco di forze - e anche se mi sproni
tu senso del dover, mi trovi bolso

eppur so che la vita è ancora lunga
ed io son pronto a prenderne una fetta
sì buona e inebriante che mi funga
da viatico per la seconda vetta

pazienza è allora quel che chiede adesso
l'impresa al corpo, il corpo sì all''impresa
astuzia e più maturo compromesso
ma san che la scintilla è ancora accesa.


Nessun commento:

Posta un commento