Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 6 gennaio 2022

Fino alla resa dei conti


Polvere d'illusioni
mi turba e irrita ancora

su quanto valse il prossimo
e quanto valsi io

ancor sulle mie fattezze odierne

quanti specchi mendaci
ancora da rompere

la mia mente distorce
occhi che già distorcono
capitalisti, moderni e superficiali

vivere nel dubbio
dibattente e lacerante
fa parte del dazio

Ricordo per chi facevano il tifo
i miei, e le valutazioni immonde
gli interventi criminosi
quante volte ti hanno ucciso l'anima
a-priori e determinato il futuro

A loro, poi a uomini, donne
ed epoche sarà restituito
il legittimo squallore
che gravò sul sottoscritto

non cadere sconfitti
di definitiva rinuncia
dinanzi a tale realtà
diacronica - è una vittoria

E ancor la pazienza infinita
tra nebbia e pioggia invernali
e la sera scabrissima di umanità
amica o nemica non distinguendo più
rilancia il tuo treno a mete lontane
ignaro di poter attingere o meno
a fontane amorose
or più disteso di mancanze eterne
assuefatto, atrofico, più duro, insensibile

Ma ancor ghiacciai possono sciogliersi improvvisi
Non si anticipa però una vita
di cui mancano i perni

Lentamente, si diventa grandi, grandi, grandi e devi continuare
a viaggiare nel tempo

Bambini adulti paffutelli
Voi - innaffiati e carezzati
da sempre
non avete lezione da dare

La vita ci confonde, sbriciola, perde 
anche quando è facile 
tanto siamo deboli
smettete di condannare
chi è stato più forte
anche dove cadde 

Il presente continua biecamente 
a enfatizzare errori passati
immemore d'acerbità e circostanze 
e che nessuno m'insegnò nulla

Però pensa questo e odia
essere giunto a quei punti 
per ignobili e trascurate
mani esterne 
Ho dovuto toccare una debolezza
che non mi compete 
e tirar fuori una forza
eccedente le pretese ragionevoli 

così continuerò 
fino alla resa dei conti. 


Nessun commento:

Posta un commento