Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 18 novembre 2017

Non dubitate


Filosofia s'impose alla storia
e la piegò nella Nave in Frantumi

tutto già stava saltando in aria
fidarmi dovevo sol dei miei lumi

non importavano in quel frangente
né l'esattezza né la precisione

ma una visione d'impatto potente
marciante verso una soluzione

or m'imbarazzano quelle tirate
non aveo il tempo di documentarmi...

sentivo il Mondo, in quelle giornate
pronto a schiacciarmi

un  bieco vortice s'era innescato...
seguir la catena delle intuizioni

dovevo - per essere ricordato
e scandir parola su quelle questioni

mi si accalcavano nella mente
non le potevo fermare

meglio era essere un astro vivente
ben più la vita mi poteva ispirare

piuttosto che la paziente lettura
di cui non c'eran le basi intorno

di me il sistema aveva paura
e m'impose di scrivere tutto in un giorno

forse intuiva che sarei arrivato
a sbaragliare ogni nodo

alla tenacia devo essere grato
e d'esser bollito in quel brodo

deve il lettore perciò perdonarmi
quanto è distorto, o ancor folleggiante

ero a quel tempo un filosofo in armi
dentro un conflitto allucinante

là non scomparve la lucidità
e i nervi erano saldi

dovevo fare un passo più in là
verso soli più caldi

così inciampai nei tronchi del fato
o nelle sue bave taglienti

oltre gli errori si è conservato
forte lo spirito nei suoi intenti

quel libro deve restare com'è
e sarà un'opera <<giovanile>>

che lungo i secoli avrà il suo <<perché>>
e sarà dura a morire

se morirà, io non piangerò oltre
potrei ben esserne io l'assassino

lavorerò - saggio - fino alla morte
al prossimo libriccino

dovete lasciare ai giovinastri
i loro scazzi, i loro svarioni

dopo diventano scaltri
se dentro sono campioni

ho cavalcato tosto il serpente
ho attraversato il cancello

ritornerò in mezzo alla gente
quando sarò un vecchierello

e avrò imparato quel che c'è da sapere
memore di scorribande avventate

eviterò di cadere,
non dubitate.

Nessun commento:

Posta un commento