Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 4 settembre 2022

S'era dispersa fuor dalla mia mente

 

S'era dispersa fuor dalla mia mente
gravosa brama d'indagare tutto
sembrava vita essere latente
dietro il pensier sospeso oppur distrutto

In parte qui si trova - e ancor mi sfugge
dietro vincenti carte, in produzione
lenta da risultar esasperante
sbotta l'antico spirito, che rugge

Istinto fu negato dalla maglia
già nel lento passato e dai plebei
continuano ad aprirsi delle faglie
e sempre sono solo affari miei

Ma in parte è ancor tutto come prima:
che pria di agir dèi diventar sapiente
del sunto dare prosa ed anche rima
e vita intanto sfuma lentamente

Perché così lontano mi han gettato
gli dèi dalla mia terra che - promessa
ogni suo metro vuole conquistato
per tramite d'indomita fortezza?

Mi dissi accontentarmi del già fatto
e il suggerir le piste a nuovi nomi
ché non aveo firmato alcun contratto
che mi legasse a vita a ste missioni

Legato io vi son concretamente
schiacciato sotto gli strati d'errore
che debbo pria smontare colla mente
per poi agire: gran vendicatore!

E senza questo già, non può la vita
coglier nel segno e sfiatar serena
da tutti i pori e risultar fiorita
riverso nel suo mar il fiume in piena

Seguir da questa strada più non posso 
m'aspetta pretenzioso un nuovo aratro
a qualche gioia mi sarà d'accesso
se ottundo i sensi a quello che c'è dietro

Di ancora sì imperfetto che dovrò
tutto scoprire in corso parallelo
ma tutto ai subumani strapperò
quello che hanno strappato dal mio cielo. 



Nessun commento:

Posta un commento