Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 10 agosto 2016

Miraggi



Se arriverò giammai, non ti so dire
a prendere la via dell'arroganza
perché l'istinto imponga di partire
o da ogni fonte ho preso distanza

che non sia quella mia, della mia mente
dell'esperienza e dell'impulso innato
di sensibilità nota e latente
ed ogni oggetto ben l'abbia inquadrato

per il momento appare che m'illuda
come mi sono illuso di potere
tradire l'alta causa come un Giuda
e viver per difendermi e godere

allora cercherò, senza apprensione
di apprendere ogni giorno quanto possa
ma ho già notato che la congestione
è presta ad arrivare, per la massa

ovver la densità di quanto studi
ed anche se ti fai giuste domande
sprofondi presto in languide paludi
e nuova azione è chiesta è qui t'attende

per liberare il corpo ed ottenere
vigore e qualche bene materiale
e quanto ancora possa illuminare
la vita chiede d'esserne un attore

io mi concederò dei distensivi
ma l'eclettismo impone completezza
su vari fronti dunque, essere attivi
e attendere negli anni alla saggezza

lavoro studio lotta gioia e affanno
nemici amici amor contemplazione
tra tutto questo intensa riflessione
creazione arte e sempre meno danno

ché hai imparato quanto sia importante
salvaguardare corpo mente e onore
strazio della coscienza devastante
porta l'ingenuità di cieche ore

questi contrasti erano previsti
viver nell'incertezza del percorso
sentire il tiramolla degli istinti
trovare tanto sterco, in cerca d'oro

e credo questa svolta essere buona
saluto qui il progresso di quest'oggi
come un auspicio ed entro nella 'zona'
che è il mondo intero, con i suoi miraggi



Nessun commento:

Posta un commento