Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

martedì 8 agosto 2023

Al campo delle rose senza spine


Per millenari strati d'ingiustizie
per fiati di congreghe criminali 
io fui condotto in bocca alle disgrazie 
a risalir da pozze infernali 

Ed ogni dì gli ostacoli al cammino 
si prestano impudichi a darmi storta 
sfasato con il mondo - ma il destino
mio resta di varcare quella porta

Per quante dilazioni incomberanno
per quante volte metterò a monte 
s'aggrapperà il pensiero ad ogni danno
cogliendo di saggezza nuova fonte 

E sbaglio meno, sì, io me n'accorgo
bei punti segno, e meno gravemente
io cado - ebbene anche se non mordo
mi affilo i denti instancabilmente 

Groviglio infame, ti districherò
per mille gesti e per mille rime 
ferendomi ed amando io verrò 
al campo delle rose senza spine. 


Nessun commento:

Posta un commento