Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 20 agosto 2023

Tra le mie stelle e le stalle


Arduo è serbar la curiosità
per ciò che mi attende 
so che tormento sarà 
mostri davanti e dietro le tende 

Mi saprò muovere astuto 
e mi farò piacer la battaglia 
senza cercare aiuto 
presso gentaglia 

Tra le mie stelle e le stalle
solo le prime son giuste 
il negativo che ho sulle spalle 
lo devo al dominio delle menti anguste 

Queste han la vita servita 
quieta e gustosa su un piatto d'argento 
a me non bastan coraggio e fatica 
per conquistarla a rilento 

Voi, mai stareste al gioco
se vi sputasse in faccia 
cuore di stolto - sai - vale poco
vile bestiaccia 

Che sia l'emblema godibile ancor 
sì della vita che ti mancò? 
trai quel che hai tutto di fuor 
quello che posso, farò! 

Il compromesso poggia sul dubbio 
del mio sistema fondamentale 
proprio per esso, forse mi sgabbio
e con la gente saprò commerciare 

Sia sul lavoro che fuori
solo agguantando quel poco
che allevierà i miei dolori
ma la vittoria sta fuori dal gioco

Quello mio vero - vuol subalterni
i subumani, o ancor meglio annientati
conosceranno gli inferni
che al sottoscritto han regalati. 



Nessun commento:

Posta un commento