Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 9 agosto 2023

Ragione avran di credere


Qui c'è un piccolo vaso con le piume
e musica soffusa, e begli oggetti
... e mille tonnellate di pattume 
create dalla schiera degli inetti ... 

Ripongono ai ritagli miei di tempo
la sacra mia battaglia intellettiva
godono torturandomi a rilento 
pigiato dalla mente collettiva

dentro una fabbrica infame a sfacchinare
i vezzi d'un imprenditor bastardo 
che sulla pelle mia vuol guadagnare 
sfornando frutta ad un regime assurdo

Cercando assiduamente e con fatica
forse altrove mi aspetta il vomitorio
d'un posto commerciale - e l'apparente amica
svolta di una vita al contrario 

Ravviva la mia fiamma il patimento
chiarezza giunge ora più profonda 
ad agguantare un nuovo firmamento 
nessuna verità mi si nasconda

Capisco quel che han fatto in due millenni 
e in altre fasi - io devo altrettanto 
concludere, crescendo tra gli affanni
coprendo tutto con il mio manto

Ebbene, fonderò una religione 
con un intento pio e mortificante 
sognando un'infinita processione 
di vermi - che ci credon fermamente 

Ragione avran di credere, perché 
la mia dottrina impone ai loro occhi 
quello che sono - e sentano per sé 
soltanto la vergogna dei più abietti

Prevedo filastrocche ben composte
preghiere come l' Atto di Dolore
atte a colpevolizzare queste mosche 
e che odio di sé stessi sia l'Amore

Per ogni via verranno martoriati
Mediocri - ora votati all'obbedienza 
che sola li riscatta, li vuole assoggettati 
al nuovo sacro dio: l'Intelligenza! 







Nessun commento:

Posta un commento