Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 17 agosto 2023

Se saggezza mi arride


Vecchia, sudata certezza
stinge - e rilancia la Solitudine
può solitaria altezza
esser beatitudine?

Eppur ti mescoli a mille stolti
e ti tormenti di loro
certi soltanto per l'essere molti
o l'affidarsi a chi pensa per loro

Un viaggio unico, nell'era moderna
ha dato frutti maestosi
non vide sorte alterna 
ma vuole picchi gioiosi 

Se saggezza mi arride
mi libererò
ciò che mi punge e mi uccide
non sentirò 

Senza efficacia potrete attaccare 
le decision sacrosante 
di chi già si diede, ancor sente il male 
e mette a segno il punto importante 

Denuncia chi non conosce il dolore
e fai spallucce al suo falso eroismo
pretendi fulgide ore
che ricompensino il lento martirio

Le migliorie ancor da ottenere 
in un percorso comunque forzato
lasciano ancora temere
la dissolvenza del piacere agognato

E come intersecherai 
la tua strana vita con quella altrui?
Che atteggiamento terrai
soprattutto con lei, ma anche con lui...

Niente e nessuno potrà capirti 
se capirà, fuggirà lontano
dovrai mimetizzarti 
e agir sul loro piano

Di ciò non sarai felice 
ma scrigno è sulla barca 
hai dato la direttrice 
qualcun dal futuro ti cerca. 


Nessun commento:

Posta un commento