Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 23 ottobre 2023

Sturm und drang


Che il super-io si sciolga nello spirito
è detto - io lo scioglierò nei sensi
a istinto dobbiam dare il giusto merito 
di contener tutti i ragionamenti 

Sì saggia sarà dunque mia incoscienza 
e tutta respingerà i vostri strali
le mosche importune con veemenza 
gli alieni sì divengono normali

Travolgi, Vita, più luminescente
la mente mia accigliata e sì seriosa
unico sguardo sia concupiscente 
Filosofo non dee mettersi in posa 

Non la coerenza interna dei suoi scritti 
non quella tra codesti e il vero agire
né quelli che il dover chiama diritti 
ma l'impetuosa brama di gioire

Ma ancor resiste in me questo contegno
spaventato dall'orda dei reflussi
che gli portino in faccia il bieco legno 
scheggiato - e tiene svegli i suoi riflessi

Di quanti scudi e agilità hai bisogno 
non sei sì vulnerabile ché pensi?
Lasciati trasportare come in sogno 
sarà felicità che ti dispensi?

Ma sino a che la vita non possiede 
la forza travolgente su accennata
la mente mia mi sarà palla al piede 
mirante invano d'esser scatenata.


Nessun commento:

Posta un commento