Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 20 aprile 2019

Arborescenza


Quanti nemici tu hai - Eccellenza
sentono quel che potrai diventare
e allora ti taglian le ali in partenza
ad ogni palpito soffocare

Pianta che media hai la statura
ma puoi svettare più in alto
se ti nutro ed innaffio con ogni premura
e lascio i grandi al deserto

Ed or mi rinfacci i tuoi fiori e il tuo verde
cinica e spudorata
non sai che può vincere anche quando perde
la mia statura innata

Se ho resistito a climi impietosi
sono indurita nel tronco
scorrono in me liquidi odiosi
con il pensiero li affronto

Mentre felice, tu non ci pensi
che crollerai alle prime intemperie
o che nel nucleo delle mie sementi
conservi ancora intenzioni serie

Se non giungerà pioggia gradita
o non giungeranno i miei rami altrove
nelle mie spore conservo la vita
le soffierà il vento, in ogni dove

E poderosi saranno i miei figli
con tutto quel che conquisteranno
sarete ai miei piedi a implorare consigli
e le mie fronde vi aduggeranno.


1 commento: