Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 26 agosto 2020

Dissonanze


Se basterà saggezza non lo so
a compensar la mia natura avulsa
ed ottener di più di quel che ho
e che altri ottiene già – sicché sia espulsa

la bieca sensazion di debolezza
e nera umiliazion senza riscatto
lei sembra già cambiar, poi è la stessa
pare scritta nel tacito contratto

firmato alla partenza del mio viaggio
dove accettavo clausole segrete
ogni complicazione ed ogni assaggio
di ciò ch'è amaro – verso strane mete.

Diversità acquisita qui si assomma
a quella innata - a rendere stridente
l'animo mio ad un altro: uomo o donna
solinga compagnia, sento il tuo dente!

Son stufo di dir sempre "non m'arrendo!"
è vero – ma dov'è il colpo di scena
che dà una svolta a questo film orrendo
dove speranza si respira appena?

Parafrasar rapporto dissonante:
a questo è inteso il mio dono di penna?
Farlo suonare bello, interessante
a chi sta quieto oltre la transenna?

Ma poi non lo capisce, e lo violenta
logora forza sembra debolezza
in chi ha affrontato i mari in una lenta
battaglia senza mai provar ebbrezza

T'incastri con indegne personcine
t'attiri i lor giudizi ripugnanti
se gliele vuoi cantare per le rime
s'arriva a zucche vuote sanguinanti

Per cui non val la pena e dèi glissare
per cena mandar giù schifosi rospi
lo vuoi capir che dèi salvaguardare
lo spirito elevato o già, i suoi resti?!

Nessun commento:

Posta un commento