Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 15 luglio 2021

Non già per la virtù, né per il vizio


E stento a rispettar codest'inchiostro
sintomo sol dei triboli interiori
che mi ha donato il prossimo: il mostro
che il mio battagliar qui butta fuori

Se sforno soluzione universale
o emblema d'un aspetto della vita
già l'uomo li potrà riutilizzare
lenendo già con ciò la sua ferita

Ma estraneo egli è, sostanzialmente
a ciò che testimonian queste carte
non s'immedesima minimamente
vanificando tali pezzi d'arte

Dimenticato fui in un abisso
a risalir il corso della storia
chi viaggia in superficie non ha accesso
a quella che io chiamo "vita seria"

Al grande buco storico s'intresca
quello che m'ha inghiottito in questi anni
al viso non concede cera fresca
e rende molto torbidi i tuoi panni

Che stridono alla vista dei felici
già, quelli che nemmen tardivamente
s'apprestano a sembrare mezzi amici
sfidando qualche inferno realmente

Dai lembi suoi si son tenuti al largo
ne hanno sì aumentati i gironi
agendo con la mente in letargo
riuscendo pure d'apparire buoni

Ora che la mia impresa è terminata
io non mi riqualifico - però
m'alleggerisco e vivo alla giornata
e meno falso io sorriderò

E forse basterà questo sorriso
a render più amichevoli gli stolti
color che di veleno mi hanno intriso
vedrò un giorno sgomenti i loro volti

Per ora si mantenga il sodalizio
son stanco d'esser serio, e voglio agire
non già per la virtù, né per il vizio
ma per far mio il concetto del "gioire".

Nessun commento:

Posta un commento