Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

venerdì 16 luglio 2021

E sì dolce sarà il gusto


Tu mille volte ingenuo ed ostinato
apristi l'anima a uomini altri
cieco dinanzi all'esito scontato:
gesti e parole bieche a violentarti

Non è capace e non ha volontà
il prossimo a capir cosa ti strugge
d'ogni dolore altrui non ha pietà
e ovunque veda nero, egli lo fugge

Vuoi stargli tu a spiegar che il dramma tuo
dovuto è alle lor scelte decennali
sottratto ti han ciò che sarebbe tuo
da sempre - senza crimini ancestrali

tuttora perpetrati freddamente:
sicché tu non soltanto chiedi aiuto 
che non ti voglion dare, ma insolente 
li accusi d'esser causa del vissuto...

Il mondo che voleano, han sotto il culo
ci accusano di piangere e sognare
un mondo che non c'è - ma stai sicuro:
ciò io non mi son limitato a fare

Sfidata ho la realtà, scolpito il testo 
modello di ciò che dovrebbe essere
se ancora viaggio con un occhio pesto 
un grande arazzo ho pur saputo tessere

Qui ancora prendo atto, definitivamente 
già che non sono amato, e non vi amo
me ne uscirò così, autonomamente
da questo luogo nero, scabro, insano

Mi prendo quel che posso in questo regno
alieno - e sì dolce sarà il gusto
d'essere cinico con chi disdegno 
quando la vita ne piegherà il fusto. 



Nessun commento:

Posta un commento