Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 28 settembre 2023

Una speranza sottostante

 


Tutt’è ancora in piedi l’impero del male
dopo la scelta compromissoria
ma ho dispiegato buon arsenale:
concetti già pregni e bramosi di storia

Né già sto vincendo nella mia vita
sol qualche passo azzeccato
verso l’improba mia risalita
senza poter riscattare il passato

Quando una pianta cresce imponente
ordunque un problema diventa immane
la colpa sta nella sordida gente:
nessun lo volle affrontare.

Ora mi sfuggono tristi i concetti
da tutti i lati – non posso inseguirli
i miei retini si ritrovano inetti:
forse li penso, ma non riesco a dirli

E attendo curioso le prossime tappe
ancor preoccupato di dover scucire
già nuove ammende alle mie bravate:
d’esse però non mi devo pentire

Erano nobili, come le basi
cui nuovi fiori germoglieranno
nella declinazione dei casi
in nuova lingua converseranno

Ancor l’amarezza e la malinconia
mi fanno visita – come la rabbia
per quanto subìto lungo la via
ma si distende, più saggia

una speranza sottostante
ché in questa vita io abbia segnato
i punti che contano, sicché davante
l’ambìto sogno sarà realizzato. 


Nessun commento:

Posta un commento