Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

domenica 10 luglio 2016

Io sarò qui



Le idee migliori tramontano
quando chi le rappresenta non ne è più all'altezza

Le idee peggiori tramontano
quando il mondo raggiunge
gradualmente, la loro altezza

e salga al potere qualcosa che in ogni caso
il popolo non può comprendere direttamente

accettai competizione e anticompetizione
nella commistione dell'onore

accettai sopportazione e ribellione
nella commistione dell'onore

accettai disonore per onore

fui accurato con chi era trascurato
corretto con chi era scorretto
giusto con chi era ingiusto

mi avvicinai a chi mi fuggiva e l'inseguii
mi riproposi a lui, dopo averlo perdonato

mi contaminai a fondo con ciò che
in fondo non mi competeva

aspettai, non saltai passaggi

avanzai deciso,
ressi l'indecisione
presi la decisione
con la coscienza obesa

insistetti, mi fermai, tornai indietro
quando doveva essere fatto

pagai ogni fottuto prezzo
con il suo fottuto strascico

non avevo gli anticorpi per le cronache dei giornali
ma li lessi

osai l'impensabile laddove l'infinito branco
non faceva nulla

ma arraffava e coglieva opportunità

e la superficie, dominante, doveva per me far sgorgare
un regno e una soluzione profonda

tradii me stesso, ossia la verità e l'amor proprio
ma mai definitivamente

guardai mille film dal secondo tempo
così da accogliere i coltelli rotanti della condanna

mi sentii responsabile dei delitti altrui

poi bevvi mille litri di grappa di menzogna
mi feci intridere e masticare dal mio peggior nemico
sfidando ogni sua cellula per infine annientarla

ma ci vorrà ancora tempo, tanto tempo

e io sarò qui

fino alla vittoria.  

Nessun commento:

Posta un commento