Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

lunedì 6 aprile 2020

Ciò che fu male non vuole abbandono




Non sento storie o stregonerie
segrete dottrine che traggano in alto
di queste e di quelle bastan le mie
so che ci vuole, per un nuovo smalto

Se ancor non l’agguanto, è altro discorso
non me lo servon su un piatto d’argento
però so bene dove sono immerso
e queste dieci atmosfere le sento

Parlano tutti senza cognizione
dacché tutt’altra è la lor esperienza
non nel pensiero, non nell’azione
danno la formula della speranza

Il mio distacco da tutti i percorsi
ha del presuntuoso – e ci sta tutto
me la son vista con iene e con orsi
ed ho affinato il mio tatto

Per questo pretendo di essere saggio
ché mi ha evitato la resa
la mia condotta, ad ogni passaggio
e vedo proseguire l’impresa

Nel sensuale stan molti segreti
molte virtù lapalissiane
ma per accedervi, son molte le reti
stagliate intorno a questo reame

Quello che odi, odierai
anche domani e così per sempre
ed il rancore non finirà mai
il pungolo in core allorché la mente

passi nel solco dal nemico scavato
o dalla mancanza di qualcosa di buono
e poco importa come l’hai interpretato
ciò che fu male non vuole abbandono.

Sol puoi gestire il rapporto
con i tuoi conti in sospeso
ma finché permane qualcosa di storto
devi spianarlo disteso.

Tu non sarai felice lo stesso
non sarai mai “superiore”
segui la vita da presso:
ogni inezia è dolore.

Modificar la materia oggettiva
questo solo può salvarti
grata, la gioia viva
di perfezionare, e perfezionarti.


Nessun commento:

Posta un commento