Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

mercoledì 8 aprile 2020

Tra infiniti tornanti


Regnano nei tessuti
in macabro presidio
i torti ricevuti
finirà il lor dominio?

Devo impostar barriere
e astute deviazioni
per più lontan tenere
le barbare intrusioni

Solo tra lungo tempo
tra infiniti tornanti
potrà quello che sento
alzare i tacchi

Poi che deve esser facile
quasi, dirò, incosciente
vendetta mia – sul gracile
nemico inconsistente

Già che l'ho smascherato
e denudato intero
mondo non più schierato
a difesa del suo impero

E sgretolato in fretta
per la sua debolezza
questa mezza calzetta
vedrai come si spezza

Del resto qual impresa
mai gli costò ferirmi?
L'anima mia, indifesa
sempre seppe tradirmi

E il verme aveva tutto
pronto, servito e caldo
mentre io ero distrutto
l'animo ancora saldo

Ben a sfidar la sorte
supremazia immensa
di ciò che porta morte
nell'esistenza

Sapessi che significa
sentir realizzazione
forza che ti gratifica
buon calcio nel pallone

Se io ho retto il chiodo
lungi, senza progressi
senza giungere al sodo
muoversi con i gessi

allora se mi svincolo
da ciò che m'ha ingabbiato
se indovino il vicolo
dove l'inaspettato

incontro con la vita
tutto mi risolleva
ribalto la partita

come nessun credeva.
 

Nessun commento:

Posta un commento