Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

giovedì 16 febbraio 2017

Senza bava di vento


Mastico acredine
d'ingiustizia inelutta
ha ravanato in me
sadica, ignara

il divario dagli ominidi
si fa davvero impossibile

e non ho più come alleati
nemmeno i fratelli di penna

non li ho mai visti di persona
ma li ho inchiodati tutti

e nessuno di loro viene
apprezzato dal volgo
neppure dopo che la sua barca
è giunta a destinazione

i posteri sono altrettanto imbecilli
dei coevi

e vale di più uno sgargino di biblioteca
di uno scrittore

ma adesso, con ogni rinnovato 
sforzo tardivo
e ogni riluttanza ai fetidi stracci
si prenderà in mano un pezzo
di normalità

la ragione non può nulla
senza la forza

nei decenni andrà a cercarla

io mi illudevo ancora di poter essere
uomo presente, che la mia linea
stesse per intercettare la parabola discendente
del sistema....invece, no.

Dormono ancora i più svegli
rimandano per mesi e anni
il loro appoggio
in nome di quisquilie
prioritarie

non ho niente a che vedere
con i giornali,
né con strade,
piazze, funerali

mi dilacerano il petto
gli schiamazzi intrusivi
e derisori della rete

voi siete il primo scandalo
ma tutto è scandalo

non so più dove lavare quest'anima
intrisa di fango

continuate pure ad appendere discreti quadretti
a pareti fatiscenti e destinate a crollare

disinteressatevi della struttura
voi siete scaglie

continuate a (s)ragionare nel piccolo
aborrite il pensiero sistemico

tanto sbagliate qui come lì

ma io debbo vivere in mezzo a voi
e mannaggia dio
ci riuscirò

però vi dico che un giorno
non resterà davvero nulla

fare giustizia in un nuovo sistema
verso tutti coloro che hanno peccato nel vecchio
è cosa troppo laboriosa e si può semplificare
in una cruenta e bruciante
cinica estinzione

senza rammento

senza bava di vento

Nessun commento:

Posta un commento