Islanda

Islanda
arcobaleno sotto la cascata di Skogafoss in Islanda

sabato 7 aprile 2018

Sul sentiero del drago



Voglia di abbandonarmi
lascia il pensier fuggire
mollare in blocco i marmi
membro del divenire

qui, tu capisci il prossimo
ben come vede il mondo
e quanto poco passino
sai, le tue rime, in fondo

però non voglio essere
sai, goccia nel torrente
m'alletta idea di tessere
trame controcorrente

se nel far questo sono
dal mondo un po' vissuto
gli renderò il suo dono
partner riconosciuto

sto preparando abbozzi
scavi preliminari
anche se un poco rozzi
dispianeranno i fari

se questa mente cresce
deve affrontare il drago
se ancora non mi riesce
mi bagnerò nel lago

vibrerò nei sentieri
mai calpestati invano
avrò pensieri neri
dal volto umano

pungano questi aghi
io reagirò col siero
attingerò dai maghi
ogni mistero

tocco di pietra dura
sperimentai ancora
modulo l'andatura
ma non mi fermo ora

m'alzo di quattro spanne
con le mie ali in moto
della mia penna in panne
molto diverrà il poco

poco t'attristi il gemito
di non cantar più niente
non è olio di gomito
solo, che fa il vincente

sicuramente devi
sempre segnare un punto
ma anche saper star dritto
dove sei giunto

attingi all'universo
non ad un suo frammento
oppure fiero il verso
trasformerà in lamento.


Nessun commento:

Posta un commento